Ciao bros,
come accennato in un altro post vi propongo un piccolo itinerario da fare tutti insieme e come da titolo... merenda al sacco...
Ecco un'immagine di bozza... e a seguire la descrizione...
Il percorso originale è quello tracciato in blu, lo abbiamo fatto io e Brontolo l'anno scorso in una giornata piena.
I tracciati in rosso sono le possibili alternative.
Si parte dal Trivio di Fuentes (Colico) e si inizia attraversando la Valchiavenna per poi proseguire verso Sant Moritz passando per il passo del Maloya (mt. 1815 slm). Circa 70 km con tempo di percorrenza attorno all'ora e un quarto.
Restiamo ancora in Svizzera e ci dirigiamo verso Zuoz, proseguendo poi verso Zernez e quindi Scuol per poi arrivare a Nauders, paesino posto in territorio Austriaco. 85 km per un ora e venti.
Da qui si rientra in Italia per fermarci sul lago di Resia dove potremmo ammirare il campanile di una chiesa ergersi in mezzo al lago.
Non vi anticipo la storia di come sia successo che un campanile spunti dal lago... vi dico solo, per ora, che le cause sono da ricercarsi nei tempi della seconda guerra mondiale.
Ora non ci resta che scendere fino a Prato allo Stelvio dove gireremo a destra per... per attaccare il mitico passo dello Stelvio (mt. 2758 slm).
E ora giù in una ripida discesa che ci porta a Bormio...
Passata la Valdisotto siamo a Sondalo, poi Tirano.
Si prosegue verso Sondrio (magari se il tempo non è tiranno ci infiliamo qualche piccola deviazione di mia conoscenza...) ...ed eccoci di nuovo al Trivio di Fuentes...
Il giro, a mio parere merita. Naturalmente bisogna aspettare che tutti i passi siano aperti e dobbiamo essere sicuri che il meteo non ci tradisca (in quota non è improbabile trovarsi sotto una nevicata fuori stagione).
Dico subito che è leggermente impegnativo.
Nei percorsi in rosso ho inserito alcune possibili modifiche:
A - alternativa per godere dello Julierpass (mt. 2284 slm) bellissimo sul versante nord, bello su quello sud. Si dovrebbe quindi invertire il senso di marcia del tragitto ordinario.
B - Alternativa per portarci sullo Julierpass dal versante nord.
C - Possibilità per visitare Livigno passando dal passo del Bernina (mt 2323 slm). Bellissima la strada ma poco attraente la meta. Troppo commerciale e piena di turisti ma... benzina, sigarette, profumi... a circa metà prezzo...
D - Questa mi sento di consigliarla... da Bormio ci dirigiamo verso Santa Caterina Valfurva per poi, attraverso il passo del Gavia (mt. 2621 slm), scendere a Ponte di Legno. Da qui si costeggia il lago di Iseo e, volendo, tramite la A4 si rientra alle rispettive abitazioni.
Che ne dite?
Commenti, consigli, preferenze e quant'altro riteniate opportuno sono ben accetti...