Ciao ragazzi,
ieri (16/03/'14), causa impegni mattutini, io e Brontolo ci siamo permessi solo un piccolo giretto pomeridiano.
Complice anche la bella giornata, seppur ventosa, il piccolo itinerario ci ha permesso comunque di scaricare lo stress della settimana lavorativa.
In tutto, per noi che partivamo da Sondrio, circa 150 km.
Siamo stati in Valchiavenna (SO) a vedere le cascate dell'Acquafraggia.
Veramente eravamo partiti per un giretto a zonzo ma poi, chilometro dopo chilometro, abbiamo trovato la nostra meta...
http://www.valtellina.it/info/5757/cascate_acquafraggia_piuro.html
Ora vi propongo l'itinerario...
Ecco una panoramica del contesto in cui si snoda il percorso:
e qui la zona in particolare:
A) ho impostato come punto di partenza (e di arrivo) il
Trivio di Fuentes, bivio per la Valchiavenna sia per chi proviene da Lecco che per chi parte da Sondrio.
Si sale la valle costeggiando, nel primo tratto, il lago di Novate Mezzola, famosa riserva faunistica http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Mezzola.
I panorami sono belli come spesso accade ad andar per valli (forse sono un po di parte).
Si lambiscono irte montagne che ti sovrastano con la loro imponenza.
B) percorrendo la Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga per circa 25 km si arriva a
Chiavenna. Il centro storico può essere meta di una visita.
Sicuramente non deve mancare una sosta alla pasticceria Mastai http://www.barmastai.it/
Io non dico nulla... riporto solo una frase: "...Nella tredicesima edizione per Il Golosario di Paolo Massobrio, la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia si trova la Pasticceria Mastai. E non solo, siamo nominati uno di cinque che “hanno raggiunto il vertice del gusto” nella categoria pasticcerie...". Golosi, preparatevi...
C) Terminata la sosta si riprende la strada seguendo la statale 37 del Maloya direzione Sant Moritz.
Solo pochi chilometri ed in località
Borgonuovo di Piuro trovate le cascate.
Non c'è pericolo di perdersi, basta alzare il naso dalla strada ed appaiono alla nostra sinistra rispetto al senso di marcia.
Sosta e visita con foto ricordo d'obbligo, ci sarebbe stato anche un caffè oppure una birretta ma il chiosco presente in loco era chiuso quindi abbiamo dovuto saltare...
Eccovi due foto:
Panoramica:
qui più da vicino:
e qui con Brontolo:
D)...si ritorna... ho preferito optare per la strada provinciale 29 passando per paesi di
Gordona e
Samolaco (E) per poi reimmettermi sulla statale 36 all'altezza di Novate Mezzola.
Questa deviazione, oltre a permetterci di vedere panorami diversi, ci ha consentito di evitare completamente il caotico traffico dei turisti di rientro dalle località sciistiche Valchiavennasche.
Se doveste decidere di fare questo giro di sabato, anzichè di domenica, sarebbe opportuno invertire il senso di marcia onde evitare i turisti del w.e. che salgono verso i luoghi di villeggiatura.
Il totale dei chilometri dell'itinerario proposto si attesta in poco meno di 60 e come tempo di percorrenza (escluse le soste...slurp...) in un'oretta ci si sta abbondantemente.
Buona strada fratelli....