www.cromonero.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum tecnico dell'Harley Davidson
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
danipi
BIG TWIN
BIG TWIN
danipi


Messaggi : 579
Data d'iscrizione : 22.07.13
Età : 60
Località : Sondrio

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyLun Mar 17, 2014 2:33 pm

Ciao ragazzi,
ieri (16/03/'14), causa impegni mattutini, io e Brontolo ci siamo permessi solo un piccolo giretto pomeridiano.
Complice anche la bella giornata, seppur ventosa,  il piccolo itinerario ci ha permesso comunque di scaricare lo stress della settimana lavorativa.
In tutto, per noi che partivamo da Sondrio, circa 150 km.

Siamo stati in Valchiavenna (SO) a vedere le cascate dell'Acquafraggia.
Veramente eravamo partiti per un giretto a zonzo ma poi, chilometro dopo chilometro, abbiamo trovato la nostra meta...
http://www.valtellina.it/info/5757/cascate_acquafraggia_piuro.html

Ora vi propongo l'itinerario...

Ecco una panoramica del contesto in cui si snoda il percorso:
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Acquaf10

e qui la zona in particolare:
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Acqua_10

A) ho impostato come punto di partenza (e di arrivo) il Trivio di Fuentes, bivio per la Valchiavenna sia per chi proviene da Lecco che per chi parte da Sondrio.
Si sale la valle costeggiando, nel primo tratto, il lago di Novate Mezzola, famosa riserva faunistica http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Mezzola.
I panorami sono belli come spesso accade ad andar per valli (forse sono un po di parte).
Si lambiscono irte montagne che ti sovrastano con la loro imponenza.

B) percorrendo la Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga per circa 25 km si arriva a Chiavenna. Il centro storico può essere meta di una visita.
Sicuramente non deve mancare una sosta alla pasticceria Mastai http://www.barmastai.it/
Io non dico nulla... riporto solo una frase: "...Nella tredicesima edizione per Il Golosario di Paolo Massobrio, la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia si trova la Pasticceria Mastai. E non solo, siamo nominati uno di cinque che “hanno raggiunto il vertice del gusto” nella categoria pasticcerie...". Golosi, preparatevi...

C) Terminata la sosta si riprende la strada seguendo la statale 37 del Maloya direzione Sant Moritz.
Solo pochi chilometri ed in località Borgonuovo di Piuro trovate le cascate.
Non c'è pericolo di perdersi, basta alzare il naso dalla strada ed appaiono alla nostra sinistra rispetto al senso di marcia.
Sosta e visita con foto ricordo d'obbligo, ci sarebbe stato anche un caffè oppure una birretta ma il chiosco presente in loco era chiuso quindi abbiamo dovuto saltare...

Eccovi due foto:

Panoramica:
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Img_2021

qui più da vicino:
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Img_2022

e qui con Brontolo:
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Img_2023

D)...si ritorna... ho preferito optare per la strada provinciale 29 passando per paesi di Gordona e Samolaco (E) per poi reimmettermi sulla statale 36 all'altezza di Novate Mezzola.
Questa deviazione, oltre a permetterci di vedere panorami diversi, ci ha consentito di evitare completamente il caotico traffico dei turisti di rientro dalle località sciistiche Valchiavennasche.
Se doveste decidere di fare questo giro di sabato, anzichè di domenica, sarebbe opportuno invertire il senso di marcia onde evitare i turisti del w.e. che salgono verso i luoghi di villeggiatura.

Il totale dei chilometri dell'itinerario proposto si attesta in poco meno di 60 e come tempo di percorrenza (escluse le soste...slurp...) in un'oretta ci si sta abbondantemente.

Buona strada fratelli....


Ultima modifica di danipi il Lun Mar 17, 2014 3:13 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Brontolo
TWIN CAM
TWIN CAM
Brontolo


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 46
Località : Sondrio

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyLun Mar 17, 2014 3:01 pm

Rinomata pasticceria Mastai, mi fido, se lo dice lui sarà vero verissimo... il fatto è ke da quando Danipi è a dieta ... sono a dieta pure io!!!!! affraid 
Torna in alto Andare in basso
Serjeep
IRONHEAD
IRONHEAD
Serjeep


Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 60
Località : bregnano co

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyLun Mar 17, 2014 5:13 pm

io mi fermerei direttamente al punto 1 ..la pasticceria Laughing 
Torna in alto Andare in basso
Brontolo
TWIN CAM
TWIN CAM
Brontolo


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 46
Località : Sondrio

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyLun Mar 17, 2014 6:03 pm

Sigh...sigh... cmq io la pasticceria non l'ho neanche vista..... uuuuffffffffff
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyMar Mar 18, 2014 8:58 am

Che bello Danipi, sei ormai un esperto di documentazione di viaggio, grazie.
E fermati la prossima volta in pasticceria...per forza che poi si chiama Brontolo  Very Happy 
CIAOO  cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
Brontolo
TWIN CAM
TWIN CAM
Brontolo


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 46
Località : Sondrio

Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia EmptyMar Mar 18, 2014 4:25 pm

Ecco... ascolta il consiglio di un amico!!!
Hihihihihihihihi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty
MessaggioTitolo: Re: Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia   Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Valchiavenna (SO) - Cascate dell'Acquafraggia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cascate del toce
» CASCATE DEL TOCE e altro
» Lista cascate del toce
» 4° RUN CROMONERO - Le cascate del Toce

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.cromonero.com :: RADUNI E INCONTRI :: ITINERARI DEL NOSTRO FORUM-
Vai verso: