www.cromonero.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum tecnico dell'Harley Davidson
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 le vecchie ricette della nonna...

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 12:49 pm

a grande richiesta ecco a voi l'angolo della cucina, inizio con una ricetta della nonna, della mia adorata nonna Tetta (da Antonietta e non pensate male... Very Happy Very Happy Very Happy ), la mia nonna materna.
Cerchiamo, in questo 3d, di riportarle alla luce e di non farle sparire nel tempo.

panino col tonno e auricchio piccante
io qui ne ho una semplice semplice e si tratta di un panino condito con tonno in olio d'oliva, scaglie di auricchio piccante (direte... pesce col formaggio? mah... eppure è buonissimo, provate); c'è poi qualche variante, oltre al formaggio io ci aggiungo anche dei capperi... mmmmm... ragazzi, credo proprio che un solo panino non basti vista la bontà assicurata, ottimo per picnic ed uscite in moto, da prepararli e metterli nello zainetto e via in moto.

le vecchie ricette della nonna... IMG_7506

quando mi preparo i panini in questo modo mi vengono in mente tutti i ricordi di mia nonna la quale, vedevo, ci metteva cura e passione nel prepararli per me e per mio cugino, all'epoca 13enni, parliamo di una vita fa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 1:05 pm

Azzzz lo proverò !
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 3:31 pm

vogliamo poi parlare dei nostri involtini pugliesi? qualcuno vuol leccarsi i baffi? proprio come fanno i gatti?
Allora vi spiego come si fanno gli involtini al ragù in Puglia o meglio nel Salento (l'ho visto fare spesso a mia nonna e mia madre):

Ingredienti:

- fettine di carne (meglio di cavallo perchè carne rossa);
- pecorino pugliese;
- prezzemolo;
- sale e pepe;
- aglio tritato.

Stendete in un piatto le fettine di carne non tanto spesse (max 5 mm), mettete del pecorino pugliese grattugiato, delle foglio di prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe; avvolgete la fettina di carne come fosse un rollè ed infilzate uno stuzzicadente. Ripetete l'operazione per quanti involtini volete fare.
Dopodichè mettete gli involtini in una padella di ragù che precedentemente avete preparato (credo sia uguale nella stragrande maggioranza dei casi), fate cuocere gli involtini nel ragù a fuoco lento per un'oretta.
Servite a tavola nei piatti (minimo 3 involtini), pane a volontà e buon appetito a tutti.

le vecchie ricette della nonna... Brasciole

Ah... una precisazione: da noi nel Salento gli involtini vengono chiamati "braciole", quindi se andate in un ristorante e volete ordinarli dite la parola magica "braciole".
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 3:37 pm

e che dire ancora delle nostre mitiche frise pugliesi, un semplice alimento che va consumato fuori dai pasti, tarda mattinata o pomeriggio, a mo di "spezza la fame", ovvero la classica merenda.
Sicuramente tutti noi conosciamo le normali frise che troviamo nei supermercati ma che non abbiamo, anzi voi non avete mai avuto la possibilità di assaporare il gusto di quelle pugliesi.

come si creano le frise.
sono sostanzialmente delle piccole ciambelle rustiche, col buco ovviamente, derivate dall'impasto del pane fatto in casa con semplici ingredienti: farina di grano duro, acqua, sale, lievito madre.
In pratica si realizzano delle piccole pallette di pasta leggermente schiacciate ed infornate, insieme al pane; a cottura avvenuta si tirano fuori dal forno in pietra e vengono lasciate freddare per qualche minuto: dopo si prendono queste pallette cotte, una ad una, con le due mani e vengono fatte passare ad un filo di ferro posizionato in modo verticale a mo di sega, tale azione comporta il distacco delle due parti che presentano una superficie frastagliata.

come si consumano
La procedura è molto semplice: le frise si immergono in una ciotola d'acqua e si lasciano in immersione per una decina di secondi, poi si scolano e si posano in un piatto: si cospargono d'olio extra vergine d'oliva, ovviamente pugliese, poi si tagliano dei pomodorini in due e si spremono sulle frise (da noi nel Salento facciamo così, i semi di pomodoro - lu riddhu - colorano le frise e le bucce, chi le preferisce le mangia a parte o le butta via, c'è invece chi preferisce altri tipi di pomodori e li taglia a fette), un pizzico di sale ed origano quanto basta.
Questa è la ricetta base tipica del Salento.

le varianti
ovviamente, come in tutti i piatti tipici, ci sono le varianti ovvero togliere ed aggiungere altri ingredienti: ad esempio mio cognato non mette l'origano ma il tonno, mia sorella invece aggiunge i capperi salati.
Naturalmente provate prima le frise con la ricetta base e poi fate diverse prove sino a raggiungere il gusto più adatto a voi.

frise secche
le vecchie ricette della nonna... Frisa

frise bagnate e preparate
le vecchie ricette della nonna... IMG_7360

Come accennato sopra queste frise non sono altro che un modo per spezzare la fame, laddove si presenta un languorino che non riuscite a fermare (invece di mangiarvi una merenda dolce o altro provate a farvi una frisa o due e vedrete che starete molto ma molto meglio)... Very Happy  Very Happy  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 4:40 pm

Cuggy, e adesso chi lo ferma più????? Wink intendo il gastronomo Blackraider... flower
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 4:46 pm

BlackRider ha scritto:
a grande richiesta ecco a voi l'angolo della cucina, inizio con una ricetta della nonna, della mia adorata nonna Tetta (da Antonietta e non pensate male... Very Happy Very Happy Very Happy ), la mia nonna materna.
Cerchiamo, in questo 3d, di riportarle alla luce e di non farle sparire nel tempo.

panino col tonno e auricchio piccante
io qui ne ho una semplice semplice e si tratta di un panino condito con tonno in olio d'oliva, scaglie di auricchio piccante (direte... pesce col formaggio? mah... eppure è buonissimo, provate); c'è poi qualche variante, oltre al formaggio io ci aggiungo anche dei capperi... mmmmm... ragazzi, credo proprio che un solo panino non basti vista la bontà assicurata, ottimo per picnic ed uscite in moto, da prepararli e metterli nello zainetto e via in moto.

le vecchie ricette della nonna... IMG_7506

quando mi preparo i panini in questo modo mi vengono in mente tutti i ricordi di mia nonna la quale, vedevo, ci metteva cura e passione nel prepararli per me e per mio cugino, all'epoca 13enni, parliamo di una vita fa.

cacchio, non sono un'amante del piccante e l'Auricchio l'avrò comprato cionque volte in vita mia ,ma sto panino mi far venir voglia di farmelo a casa  .Prenderò il provolone Smile ,le friselle te le appoggio perchè mi piacciono e c'è stato un periodo in cui ne mangiavo anche troppe .Non mangio il cavallo.
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 5:11 pm

noi bambini "milanesi" facevamo la merenda con pane e nutella,inveve giù in Puglia vedevo mio cugino di terzo grado che si faceva la frisella al pomeriggio.Però lui la pucciava troppo nell'acqua per i miei gusti.Io la preferisco lasciarla un pò croccante.Comunque buonissima. Smile
Farei prima a scrivere cosa non mi piace.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 5:22 pm

Si si ... Tra poco si inizia con la cosoeula e giù di grappa w
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 5:30 pm

cuggy ha scritto:
Si si ... Tra poco si inizia con la cosoeula e giù di grappa w

Mia madre la faceva buonissima e mi ha tramandato la ricetta.Un pò pesantina e non ricordo MAI che per evitare che si riproponga per tutto il pomeriggio dovrei bere un sorso di grappa.Il fatto è che non sono una bevitrice di superalcolici e quindi non mi viene naturale ricordare di farlo prima di mangiarla.
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 9:27 pm

eh si ragazzi, bello rievocare i vecchi ricordi con queste ricette della nonna.
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyDom Set 20, 2015 9:29 pm

altra ricetta tipica pugliese che vorrei porvi all'attenzione sono le rape rosse.
Certo tutti le conosciamo ma sicuramente le mangiamo in modo diverso: vi spiego una ricetta di mia madre che sempre ce le faceva in casa.
Si tratta ovviamente di un contorno che arricchisce i sapori mediterranei e nello specifico i piatti del Salento.

preparazione
allora... si tagliano a fette le rape rosse e si mettono in una pirofila, si aggiunge dell'aceto balsamico, dell'aglio a spicchi, delle foglie di menta, un filo d'olio extra vergine di oliva, ovviamente pugliese.

le vecchie ricette della nonna... Rape_rosse_con_aceto_di_mele

degustazione
si lascia il tutto macerare per una mezza giornata, meglio una giornata intera; sono ottime come contorno, io di solito in un piatto metto alcune fette di rape rosse, una mozzarella tagliata a fette, del prosciutto cotto... lo trovo un piatto delizioso, veloce da preparare e poco calorico.
Ecco le rape già macerate e pronte all'uso:

le vecchie ricette della nonna... IMG_7807_2

buon appetito a tutti... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyLun Set 21, 2015 7:05 am

BlackRider ha scritto:
altra ricetta tipica pugliese che vorrei porvi all'attenzione sono le rape rosse.
Certo tutti le conosciamo ma sicuramente le mangiamo in modo diverso: vi spiego una ricetta di mia madre che sempre ce le faceva in casa.
Si tratta ovviamente di un contorno che arricchisce i sapori mediterranei e nello specifico i piatti del Salento.

preparazione
allora... si tagliano a fette le rape rosse e si mettono in una pirofila, si aggiunge dell'aceto balsamico, dell'aglio a spicchi, delle foglie di menta, un filo d'olio extra vergine di oliva, ovviamente pugliese.

le vecchie ricette della nonna... Rape_rosse_con_aceto_di_mele

degustazione
si lascia il tutto macerare per una mezza giornata, meglio una giornata intera; sono ottime come contorno, io di solito in un piatto metto alcune fette di rape rosse, una mozzarella tagliata a fette, del prosciutto cotto... lo trovo un piatto delizioso, veloce da preparare e poco calorico.
Ecco le rape già macerate e pronte all'uso:

le vecchie ricette della nonna... IMG_7807_2

buon appetito a tutti... Very Happy

ciao Giuseppe,dalle foto che hai messo a me sembrano le barbabietole.Noi le chiamiamo così e qua le vendono già cotte.Lo so perchè mia madre le mangiava condite come se fosse un'insalata normale.In aggiunta metteva uno spicchio d'aglio a fettine.
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyLun Set 21, 2015 8:29 am

io le compro qui a Roma, già cotte, sono imbustate (4 o 5 per confezione) e sono le rape rosse; anche io metto l'aglio solo che è a piccoli spicchi, non tanto, altrimenti poi hanno un gusto forte d'aglio che invece dovrebbe essere solo un cenno.
Poi le immergo nell'aceto balsamico, foglioline di menta, un cucchiaio d'olio e buon appetito... un ottimo contorno che sazia.
Torna in alto Andare in basso
Speedo280
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Speedo280


Messaggi : 1864
Data d'iscrizione : 17.09.13
Età : 43
Località : Parabiago

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 6:03 am

Ho fame forte....è troppo presto però rabbit
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 9:53 am

beh ragazzi... tocca solo a me scrivere qui? su forza, pigroni, mettete in moto il cervello e tirate fuori anche voi delle vecchie ricette della nonna... e non, va bene qualsiasi ricetta, così non ci sarà alcun limite alla fame... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 1:09 pm

BlackRider ha scritto:
beh ragazzi... tocca solo a me scrivere qui? su forza, pigroni, mettete in moto il cervello e tirate fuori anche voi delle vecchie ricette della nonna... e non, va bene qualsiasi ricetta, così non ci sarà alcun limite alla fame... Very Happy Very Happy Very Happy

Giuseppe, fammici pensare un pò.appena ho cinque minuti posto la ricetta di una focacciona salata.Naturalmente la ricetta non è mia originale ma è di Bonci.Ha un negozio di focacce e varie a Roma dalle parti del Vaticano.Visto che ci abiti almeno tu facci un giro.Credo si chiami Pizzarium.Da quanto ho letto è caro come il fuoco.Sai quando si è scritto che la gente con la storia del bio, kilometro zero e compagnia cantante, ci marcia alla grande con i prezzi....la ricetta l'ha data un paio di anni fa dalla Clerici su RAI1.Non discuto sulla bontà dei suoi prodotti naturalmente, però magari meno ricarico e un pò meno di bla bla sulla farina macinata a pietra biologica et similia non sarebbe male.
Te lo dice una che,comunque, ama sperimentare con farine di tutti i tipi ma che si rifiuta categoricamente di spendere 4,50 euruzzi per un kilo di farina kamut.Scusa il termine, una delle più grandi fregnacce della storia.....una presa per il c...totale.
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 1:31 pm

hai detto bene Broome, co sto fatto del biologico ci marciano tutti quanti.
Vuoi sapere una cosa? anni fa, mentre ero in Puglia per un week end mordi e fuggi, andai a trovare un mio amico che non vedevo da anni, un imprenditore agricolo, con svariati ettari di terreno proprio alle porte del mio paese.
Bene... passai da una delle sue tenute, lui era li, su un trattore agricolo, stava facendo un trattamento antiparassita "biologico", se così si può dire: stava irrorando i campi, all'epoca coltivati ad angurie, circa una decina di ettari, con sostanze chimiche contro un batterio che stava contaminando le sue angurie: faceva caldo, credo fosse giugno, e il giorno dopo dovevano arrivare dei tir per portar via le sue angurie sui mercati ortofrutticoli del centro-nord Italia.
Lui mi disse che, per legge, quelle angurie potevano consumarsi solo 15 giorni dopo il trattamento antiparassitario ma, secondo le tempistiche, di giorni ne sarebbero passati si e no 2.
Morale della favola... non fatevi abbindolare dalle etichette che riportano "biologico", sono delle emerite stronzate, dinanzi a fatturati così elevati anche un santo si farebbe corrompere.
E vogliamo parlare anche delle scadenze dei prodotti? secondo voi i prodotti in scadenza che fine fanno? li buttano? seeeeeeee beati voi, cambiano le etichette ed il gioco è fatto.
Ora, restando nel nostro thread, cerchiamo di pubblicare qualche bella ricetta della nonna che sicuramente di biologico avrà il 100%.
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 6:08 pm

I miei ricordi da ragazzo, mi portano a quando andavo a Camogli a dare un mano ai pescatori a tirare su le reti, si partiva alle 4 del mattino per essere sul posto molto presto e avere tutta la mattina a disposizione, verso le 9 ci si fermava per fare colazione, panino con le (Anciue) Acciughe sotto sale, la preparazione è questa si prendono le acciughe sotto sale le si puliscono sotto acqua corrente le si asciugano con uno strofinaccio, le si mettono in una terrina con un composto di olio d'oliva, aglio schiacciato e prezzemolo per un paio d'ore, si prende un libretto un pane tipico del genovesato si imburra e lo si farcisce con le acciughe, dulcis in fundo si annaffiava il tutto con dell'ottimo Vermentino o con della Bianchetta vini della Riviera Ligure
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMar Set 22, 2015 6:56 pm

juri62 ha scritto:
I miei ricordi da ragazzo, mi portano a quando andavo a Camogli a dare un mano ai pescatori a tirare su le reti, si partiva alle 4 del mattino per essere sul posto molto presto e avere tutta la mattina a disposizione, verso le 9 ci si fermava per fare colazione, panino con le (Anciue) Acciughe sotto sale, la preparazione è questa si prendono le acciughe sotto sale le si puliscono sotto acqua corrente le si asciugano con uno strofinaccio, le si mettono in una terrina con un composto di olio d'oliva, aglio schiacciato e prezzemolo per un paio d'ore, si prende un libretto un pane tipico del genovesato si imburra e lo si farcisce con le acciughe, dulcis in fundo si annaffiava il tutto con dell'ottimo Vermentino o con della Bianchetta vini della Riviera Ligure

azz... evvai... e se magnava biologico di sicuro, tutto fatto in casa.
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 3:08 pm

juri62 ha scritto:
I miei ricordi da ragazzo, mi portano a quando andavo a Camogli a dare un mano ai pescatori a tirare su le reti, si partiva alle 4 del mattino per essere sul posto molto presto e avere tutta la mattina a disposizione, verso le 9 ci si fermava per fare colazione, panino con le (Anciue) Acciughe sotto sale, la preparazione è questa si prendono le acciughe sotto sale le si puliscono sotto acqua corrente le si asciugano con uno strofinaccio, le si mettono in una terrina con un composto di olio d'oliva, aglio schiacciato e prezzemolo per un paio d'ore, si prende un libretto un pane tipico del genovesato si imburra e lo si farcisce con le acciughe, dulcis in fundo si annaffiava il tutto con dell'ottimo Vermentino o con della Bianchetta vini della Riviera Ligure

Oddio!!!le faceva anche mia madre e io ne andavo pazza Smile ero talmente golosa che ne mangiavo troppe e una volta ho rischiato l'appendice.Mi si era infiammata perchè avevo esagerato.Si parla di 40 anni fa minimo...facciamo anche 42...i golosi delle acciughe fatte con il prezzemolo eravamo io e mio padre Smile
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 3:10 pm

Very Happy Very Happy Very Happy certo che adesso Broome sti stravizi se li scordamo... 'nciavemo più l'età pe fa ste cose... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Focaccia rovesciatsa con i pomodorini   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 3:21 pm

Questa l'ho vista in tele dalla Clerici e l'ho già fatta qualche volta.Eviterò di dare la ricetta anche della pasta perchè non vi vedo voi maschi che vi mettete a impastare....andate dal panettiere e comprate la pasta per la pizza Wink .

INGREDIENTI:
600 gr pasta per la pizza
pomodorini tipo pachino o perini piccoli abbastanza da occupare tutta la teglia
olio di oliva
origano basilico

Preparazione:
prima tagliate a metà tutti i pomodorini e toglieti i sempi e fateli scolare un pò dell'acqua che hanno.
Accendete il forno a 200° e prendete una teglia (tipo quella rettangolare in cui si fanno le lasagne) e foderatela con un foglio di carta da forno.
Mettete due cucchiai di olio di oliva sul foglio, poi metteteci qualche foglia di basilico e un pizzico di origano.Prendete i pomodorini tagliati e sistemateli tutti sul foglio.Tutti belli attaccati e con l'interno girato verso l'alto.
Prendete la pasta e cercate di allungarla in modo da raggiungere la dimensione della teglia in cui ci sono già i pomodorini.Dovete metterla sopra questi e sigillare un pò i bordi tutto attorno.Tiratela un pò con le dita e prima di infornare bucatela un pò con la forchetta.
Mettete in forno già caldo.Deve rimanerci almeno mezz'ora fino a quando la pasta comincia ad abbronzarsi un pò.
Quando la togliete ,aspettate due minuti e poi giratela, prendendola per i bordi della carta da forno, su un tagliere in modo che i pomodorini siano sopra e la pasta sotto.tipo la tarte tatin francese. Smile ...
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 3:24 pm

BlackRider ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy   certo che adesso Broome sti stravizi se li scordamo... 'nciavemo più l'età pe fa ste cose... Very Happy  Very Happy  Very Happy

Giuse, adesso solo se mangio qualcosa alla sera (tipo una pizza mica robe pesantissime tipo cotiche e cozze)alla mattina dopo mi sveglio con la lingua felpata perchè il fegato ha lavorato tutta la notte...che tristess bandiera
Torna in alto Andare in basso
BlackRider
IRONHEAD
IRONHEAD
BlackRider


Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 60
Località : Roma - Road King Classic 103 del 2011

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 3:36 pm

eh si Broome, che tristezza, si sa che ad una certa età gli eccessi sono vietati.
Io se qualche volta mangio la pizza la sera tutta la notte il fegato, lo stomaco e tutti gli altri organi lavorano a tamburo battente, meglio stare leggeri con insalate o piccole cose.
Torna in alto Andare in basso
Broome
IRONHEAD
IRONHEAD
Broome


Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Parabiago.Nightster del 2008

le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... EmptyMer Set 23, 2015 4:13 pm

BlackRider ha scritto:
eh si Broome, che tristezza, si sa che ad una certa età gli eccessi sono vietati.
Io se qualche volta mangio la pizza la sera tutta la notte il fegato, lo stomaco e tutti gli altri organi lavorano a tamburo battente, meglio stare leggeri con insalate o piccole cose.

Giuse ,ho sperimentato da circa cinque anni la cosa.Se di sera non si mangia, alla mattina stai molto meglio.Io mi sfogo a mezzogiorno Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





le vecchie ricette della nonna... Empty
MessaggioTitolo: Re: le vecchie ricette della nonna...   le vecchie ricette della nonna... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
le vecchie ricette della nonna...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nonna in moto....
» Auguri bambino della nonna Maggiorina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.cromonero.com :: CHIACCHERE DA BAR :: 4 CHIACCHIERE-
Vai verso: