www.cromonero.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum tecnico dell'Harley Davidson
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Acidi..questa è buona!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 12:21 am

A meno che io non abbia preso una mucca per le palle stasera leggevo un post su internet..
ho trovato uno splendido cerchio in lega splendidamente cromato che col perno da 3/4 hanno prodotto solo per un anno!!
Voi direte..che centra??
Beh la cromatura è splendida ma in alcuni punti si è staccata...le pastiglie freno..
Allora verifico cosa posso fare per togliere il cromo solo sul canale con un acido..
acido cloridrico mi dicono aiuta ma...
se reagisce con l'alluminio è pericoloso genera idrogeno e,per quel poco che so di chimica,lo intacca irremediabilmente..
Allora cerco di capire cosa centra..sapete..il WC Net..
contiene una piccola parte di acido cloridrico per toglirere il calcare..usandolo sul cromo piano piano lo consuma..
ci proverò..
intanto lo sto carteggiando a mano,una fatica incredibile,il cromo è durissimo e sttto è ancorato con estrema forza..
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 8:51 am

Luca lascia stare ogni tipo di abrazione chimica, su una qualsiasi parte meccanica. Un conto è un soprammobile, altro è una parte da cui dipende la tua vita. Considera questa soluzione: fai una bella mascheratura e vai di sabbiatrice. Poi penserai a come definire i bordi.
Ciaooo:D 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 9:57 am

vero....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 3:33 pm

Sabbi il canale e ti fai un bel nero-cromo cattivo cattivo...
Senno puoi andare anche di frullino...
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 6:54 pm

Emanuele68 ha scritto:
Luca lascia stare ogni tipo di abrazione chimica, su una qualsiasi parte meccanica. Un conto è un soprammobile, altro è una parte da cui dipende la tua vita. Considera questa soluzione: fai una bella mascheratura e vai di sabbiatrice. Poi penserai a come definire i bordi.
Ciaooo:D 
pensa che ogni volta che prendi l'aereo ci voli sopra su roba scromata e ricromata..anche parti vitali tipo alberini motori e un sacco di roba che non immagini Emanuele..ma parti di vitale importanza figurati..l'importante è lavare bene dopo e non lasciare traccia dell'aggredente,tramite una buona decappatura.
oggi ho chiesto alla galvanica della mia ditta e mi ha spiegato due cose che non sapevo..
come temevo l'alluminio viene attaccato dal cloruro di sodio,ma l'alluminio aeronautico no...i cerchi harley sono in alluminio aeronautico e ossidati duri prima di esser cromati,percui non gli fa nulla..purtroppo però l'Hcl si trova in commercio solo al 33% e non è sufficiente,quello al 50% lo rilasciano a sole aziende con tanto di sistemi e certificati di smaltimento schede etc etc..devo andare di abrasivi e ce ne vorranno un pacco visto che il cromo è durissimo all'abrasione e quindi a consumarsi.
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyGio Nov 07, 2013 6:56 pm

#brainofoz ha scritto:
Sabbi il canale e ti fai un bel nero-cromo cattivo cattivo...
Senno puoi andare anche di frullino...
si l'intenzione è quella nero e cromo (CROMONERO!!)
ma credimi...la sabbiatura nemmeno lo scalfisce...tu pensi di averlo tolto perchè lo fai diventare satinato,ma c'è ed è li il cromo,non lo stacchi con la sabbiatura..
Torna in alto Andare in basso
Serjeep
IRONHEAD
IRONHEAD
Serjeep


Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 60
Località : bregnano co

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 8:06 am

luca , x l'acido chiedi in farmacia io lo compro sempre dal farmacista del mio paese , ora non sono in studio e non posso dirti a che percentuale è
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 9:04 am

Luca...grazie sai?? già volavo tranquillo...figurati adesso:D . Infatti da alcuni anni le mete vacanziere sono più vicine e non ho rimpianti, anzi! Ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
Serjeep
IRONHEAD
IRONHEAD
Serjeep


Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 60
Località : bregnano co

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 3:07 pm

controllato , al 37%
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 3:37 pm

Luca883Cento ha scritto:
#brainofoz ha scritto:
Sabbi il canale e ti fai un bel nero-cromo cattivo cattivo...
Senno puoi andare anche di frullino...
si l'intenzione è quella nero e cromo (CROMONERO!!)
ma credimi...la sabbiatura nemmeno lo scalfisce...tu pensi di averlo tolto perchè lo fai diventare satinato,ma c'è ed è li il cromo,non lo stacchi con la sabbiatura..
Si ma se lo rendi "ruvido" poi un bel fondo ci aggrappa bene e puoi verniciarlo... Wink
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 6:25 pm

Grazie sergio!!
Domani allora provo in farmacia e vedo.
No vedi Brain,il fatto è che si stacca a pezzetti si e no..restano i buchi..il cromo sopra all'alluminio è spesso almeno qualche micron e dove si stacca e invece resta aggrappato fa un bello scalino..fanno proprio gli anticromo apposta....percui bisogna farlo diventare fino e dove stacca e attacca il bordo si deve arrotondare e per farlo bisogna scioglierlo..fidatevi so quello che faccio in aeronautica si fanno molti di questi lavori..
posterò delle foto quando lo faccio..
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! EmptyVen Nov 08, 2013 6:30 pm

Emanuele68 ha scritto:
Luca...grazie sai?? già volavo tranquillo...figurati adesso:D . Infatti da alcuni anni le mete vacanziere sono più vicine e non ho rimpianti, anzi! Ciaoooo
Ma dai??
AHAHAH ma VAI TRANQUILLO sono supercontrollati gli aerei...almeno...dopo 30 anni se li compra la china superdiscount air magari un po' meno..ma in teoria non si spaccanonemmeno quelli..vai sereno amico mio..se cade è colpa del pilota!!
AHAHAHAHAHAHAH!!!Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acidi..questa è buona!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Acidi..questa è buona!!!   Acidi..questa è buona!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Acidi..questa è buona!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questa poi...................
» Buona Pasqua
» Buona Pasqua
» buona Pasqua
» buona sera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.cromonero.com :: CHIACCHERE DA BAR :: 4 CHIACCHIERE-
Vai verso: