Come dicevo ho contattato un amico nel bellunese,lui con santa pazienza ha creato una guida che illustra la cervellotica idea di Harley Davidson di "chiamare" i suoi modelli di moto..
eccone un assaggio,penso che Cors poi voglia postarla in una sezione magari più affine quando potrà.
L’alfabeto Harley Davidson
I possessori di moto Harley Davidson avranno notato che per identificare un modello di solito la casa di Milwakee da un nome particolare alla moto ( ad esempio " Heritage Springer ", "Bad Boy" o "Fat boy" ecc.) e ci sono delle lettere che precedono questi nomi ( ad esempio FLSTS o FXSTC ) una specie di codice fiscale della moto, che serve per identificare proprio un unico modello.
Queste lettere non sono messe a caso ma hanno una logica ( ovviamente ).
Vedremo di scoprirla assieme
Tutti i modelli Harley Davidson vengono così identificati:
Possiamo dividere il "codice" in 4 blocchi ognuno dei quali avente delle particolari lettere.
1° blocco: una lettera ( talvolta anche più lettere ) indica il tipo di propulsore installato.
2° blocco: una lettera indica la conformazione dell'avantreno ( misura ruota, forcelle fanale ).
3° blocco: una lettera ( talvolta anche più lettere ) indica il tipo di telaio
4° blocco: ( non sempre presente ) una lettera ( talvolta anche più lettere ) indica ulteriori caratteristiche della moto o abbreviazione del nome dato al modello.
Il "codice" è quindi formato dai quattro Blocchi in quest'ordine:
1°Blocco-2°Blocco-3°Blocco-4°Blocco
esempio: FXDWG ( per vederla: https://i.servimg.com/u/f37/17/67/89/55/dyna_w11.jpg )
Dividendo il "codice" in blocchi otteniamo:
F - X - D - WG
F = 1° Blocco
X = 2° Blocco
D= 3° Blocco
WG = 4° Blocco
Aggiungiamo che attualmente esistono tre tipi di propulsore ( elencati dopo ) e possiamo identificare cinque famiglie di moto:
1° Famiglia : Sportster
2° Famiglia : V Rod
3° Famiglia : Dyna
4° Famiglia : Softail
5° Famiglia Touring
Primo blocco: propulsore:
Primo tipo di motore : biciclindrico raffreddato ad aria ad alte prestazioni
Questo propulsore viene utilizzato solo per la famiglia Sportster, sigla identificativa XL
La famiglia Sportster utilizza come sigla identificativa solo il primo blocco accompagnato dalla cilindrata espressa in cm cubici e come optional il quarto blocco. Quindi XL ( 1° blocco ) + cilindrata ( 883 o 1200 ) + ( optional 4° Blocco )
Secondo tipo di motore : biciclindrico raffreddato a liquido ad alte prestazioni
Questo propulsore viene utilizzato solo per la famiglia V Rod , sigla identificativa VR
La famiglia V Rod utilizza come sigla identificativa solo il primo blocco e come optional il quarto blocco.
Quindi VR( 1° blocco ) + ( optional 4° Blocco )
Terzo tipo di motore : biciclindrico raffreddato ad aria di grosse dimensioni
Questo propulsore viene utilizzato per le famiglie Dyna, Softail, Touring , sigla identificativa F
Queste tre famiglie utilizzano come sigla identificativa tutti i blocchi.
secondo blocco: avantreno:
X = avantreno tipo leggero caratteristiche principali: ruota di minor dimensioni rispetto a quella posteriore, forcella anteriore più esile, fanale più piccolo, piastre di sterzo più inclinate.
L = avantreno tipo pesante caratteristiche principali: ruota di dimensioni uguali a quella posteriore, forcella anteriore ricoperta da telaio, fanale più grosso.
terzo blocco: tipo di telaio:
Indica la conformazione del telaio delle tre famiglie che adottano il propulsore più grande e in particolare:
Famiglia Dyna : lettera D
Famiglia Softail : lettere ST ( se si tratta della linea Blackline solo S )
Famiglia Touring lettere H
Citiamo anche una famiglia ( in produzione dal 1982 al 1994 ) con telaio molto simile al Dyna come dimensioni, ma costruito con le fattezze dell'odierno Touring la cui lettera era la R
quarto blocco : ulteriori caratteristiche:
alcune che hanno un significato comune per più modelli, altre adottate per un unico modello e ne identificano i particolari di finitura, posizionamento delle frecce, tipo di cerchi ecc.
H = Hugger
C = Custom
L = Low rider
WG = Wide Glide ( piastre anteriori larghe e moto inclinate )
S = Springer ( avente la forcella anteriore a molle )
B = Black ( nero ) quelle moto aventi le parti normalmente cromate verniciate di nero: Bad Boy - Night Train - Cross Bones
R= Rocker
F = Fat Boy
I = Iniezione elettronica
T = Touring
TC = Touring Classica
TCU = Touring Ultra Classica
SE = Special Edition
CVO = Custom Vehicle Operations = una Harley Davidson che esce dalla casa madre già accessorista, con verniciatura speciale e propulsore performante
Ce ne sarebbero tante altre ( calcolando che l'Harley Davidson esiste dal 1903 ) io ho messo quelle principali che riguardano i modelli circolanti negli ultimi 30 anni.
Nota curiosa: la sigla WG in realtà era nata come abbreviazione di Willie G. Davidson ( nipote di uno dei fondatori e allora art design dell'azienda ) che volle per primo creare una moto di serie già customizzata che sarà il Dyna Wide Glide ( FXDWG )
il prototipo era una Dyna normale ( FXD ) customizzata da Willie che veniva chiamata appunto Dyna W.G. e queste abbreviazioni vennero interpretate poi come forcella a piastre larghe Wide Gilde e da allora venne così chiamata anche se in realtà WG vorrebbe dire Willie G. Davidson