mah qui a somma lombardo la yeti 1.9 la danno per 24.500 in strada,poi non so che versione..ciò che mi ha colpito è che un'auto che si arrampica dappertutto con 3 giunti viscosi torsen famosi per essere i migliori fa da 0 a 100km/h in 8 secondi o poco più contro i 6.7 di una ferrari 308..secondo me la qualità di un'auto va vista dal telaio ce dai pesi come sono ripartiti..non dagli ammennicoli luccicosi made in china che fanno salire il prezzo di 1000 euro ogni led (che costa 10 cent..)
comunque le ford sono ottime auto..
io ho avuto una ka ma col motore aste-bilancieri della ford di 20 anni fa,quelli erano muli!!
salvo eccezzione che l'impianto elettrico motorcraft spesso rogna parecchio le scatole..ok anche vw ha rogne..ma essendo tutto bosch con 9 euri compri metà dei sensori e robette varie che ci sono sul mercato standard mentre per quello che ho avuto come esperienza personale con motorcraft o vai da loro o niente e un sensore costa 40/50 euro quasi..
sein tunisia,albania e posti del genere hanno solo vw e peugeot con 5/600.000 km sul groppo che in 10 minuti riparano un motivo c'è..è facile farle andare.
non so ma è magari preconcetto fatto anni or sono e non sono aggiornato..eppure di focus a piedi in ditta ne abbiamo avute..spaccavano perfino i volani un mezzo motore di danno mentre vw a parte qualche testata difettosa che perde acqua e cambiata in garanzia mai niente..però ne..magari mi sbaglio..
ma se guardi su you tube quelli che fanno gare,accellerazioni,robe da fuori di testa nei paesi più disparati dell'europa
(dove noi pensiamo sono poveracci mentre stanno meglio di noi..be garantisco ho amici ucraini che hanno audi a8 etc etc e le loro città un operaio gira con la tiguan mentre qui ha la punto 1.2 di 12 anni,ma questo è un altro paio di maniche)beh li dicevo hanno tutte auto del gruppo vw audi per elaborare e rimettere in piedi le auto e hanno tutte 3/400.000 km sul groppo e vanno benissimo ancora..
in 9 anni di autista e 2.000.000 di km mai avuti problemi con mercedes classe "e" e classe "s" (l'ultima "e" 220cdi con 163 cv era un 2.100 cm e aveva 600.000 km...e vw Pantheon..mentre in azienda le auto dei rappresentanti erano a noleggio lungo termine,vw golf,audi a3 e le ford focus..qualche grattacapo in più ce lo hanno dato le ford,tipo anche gli iniettori o i turbo e a 200.000 erano da buttare motore compreso...poi io sono un interno ormai e forse sono fuori dal discorso da 2/3 anni magari la solfa è cambiata..adesso hanno mazda ma dicono sono delle ford di lusso alla fine..
alla fine io ci guardo nel cofano e sotto il pianale,se è intelligente come costruzione,motore pesante col monoblocco di 20 anni rinnovato solo nelle testate, e l'elettronica è sofisticata ma di largo consumo (e quindi costa poco tipo bosch)
poi la macchina di Marco è stupenda,come del resto se avessi la possibilità io comunque prenderei una fuoristrada più "pura"..
ma adesso..personalmente ritengo però che pagare una specie di auto rialzata e pesante che beve come una spugna,quasi 80 milioni delle vecchie lire,che in italia al primo parcheggio ti vengono addosso come normale routine..coi paraurti in plastica brillante..se abitassi in un paese ricco come lo eravamo 15 anni fa e tutto collimava educazione ed immagine comprese aveva senso,adesso ci vuole più un'auto "ruspante" secondo me,tipo magari meno bella ma affidabile,robusta e poco appetibile...tanto le auto belle non le guarda più nessuno se non il proprietario..nemmeno i ricchi hanno auto costose guardano la sicurezza ma niente più..poi ovvio se uno scarica allora fa bene..il mio titolare è miliardario..ha una golf 4 motion 1.9,non una bentley.
io per questo lo ammiro.
Trovo che il mio caro amico Marco abbia fatto una scelta azzeccatissima comunque,perchè ha scelto col cuore un'auto che gli piaceva da morire e questo è ciò che conta..a me fa brillare il cuore una golf syncro g60 vedi come son messo..
ma il mio è un discorso a se,io ultimamente amo le auto vecchiotte perchè le trovo più genuine,meno balle inventate per far spendere soldi e più robuste..meno elettronica perchè se stavano in strada era perchè erano ben bilanciate e se scappavano era perchè Tu esageravi..beh..io prenderei una mercedes o un'audi..(modello vecchio!!) fermo restando che però col mio stipendio ed un mutuo tutto da solo da pagare,è già buona che ho la sporty del 100th di cui vado fiero e una polo 1.2 da 10 anni da 2000 euro.. (che ha già i collettori a geometria variabile in vitrex,una specie di plastica e la odio a morte!!) e quanto costano le medicine che prendo non vi dico altro che auto ci compravo!
mia vecchia cara amata audi 80..380.000 km e non sentirli..quelle erano auto!!