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 Regole per girare in gruppo

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MessaggioTitolo: Regole per girare in gruppo    Mer Gen 22, 2014 9:07 pm

Introduzione
Anche se avete cavalcato motociclette per decenni viaggiare in un gruppo di moto richiede delle esperienze speciali e parecchia disciplina. E’ anche vero che questa abilità è facilmente acquisibile se insegnata. Per viaggiare in sicurezza in un gruppo di moto, indipendentemente dalla distanza, ogni motociclista deve abbandonare temporaneamente alcune di quelle libertà personali ed assumere qualche responsabilità sia per sé che per il gruppo. Tenete bene a mente che atteggiarsi altrimenti può causare grande rischio ed inutile pericolo e che il viaggiare con il gruppo è una scelta volontaria alla quale nessuno vi obbliga. La conoscenza dei termini e delle tecniche di guida in gruppo aiuteranno a percorrere un percorso con una grande quantità di motociclette in assoluta sicurezza.

Un “run” veramente grande può essere un’esperienza indimenticabile sia per il motociclista che per il passeggero. Quello che segue è un “manuale introduttivo” estremamente semplice finalizzato a mantenere per ognuno il “Maximum Fun Level” ovvero il massimo livello di divertimento e questo deve avvenire in massima sicurezza!

Definizioni A seguito alcune delle definizioni più importanti che molti di voi danno per scontato e che altri magari non hanno il coraggio di chiedere.

Head Road Captain (HRC): è la guida del run, colui che pianifica il percorso in ogni minimo dettaglio, effettua le prove con i Road Captain, determina il tempo del run e verifica le condizioni di viabilità. L’HRC si posiziona nella parte anteriore del gruppo di moto, controlla il passo e pianifica le soste e i rifornimenti di carburante.

Road Captain (RC): sono coloro che aiutano l’HRC a svolgere in perfetta sincronia le attività per un viaggio in completa sicurezza, sorvegliando la lunga fila di moto ed assicurando il continuo flusso, la velocità omogenea e le corrette posizioni dei partecipanti al run.

Sweep Rider (scopa): è colui che rimane in coda al gruppo. La scopa si assicura che nessuno si fermi durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo. In questo modo il gruppo rimarrà in mezzo alle due figure importanti durante il run: l’HRC e la scopa. Nel caso qualcuno decidesse di lasciare il gruppo dovrà segnalarlo alla scopa con un segno OK. Gli RC assistono nell’attraversamento degli incroci e rotatorie del gruppo in maniera sicura, veloce ed efficiente. Regole semplici

Al fine di una buona riuscita del run ti chiediamo di attenerti a piccole e semplici regole di comportamento su strada: 1.puntualità di arrivo al punto di partenza,
2.arrivare con il serbatoio pieno,
3.considerarti unico responsabile della tua motocicletta,
4.considerarti unico responsabile del tuo abbigliamento,
5.considerarti unico responsabile delle tue esigenze e di quelle del tuo passeggero,
6.rispettare sempre la tua posizione di partenza e non sorpassare,
7.facilitare il sorpasso per la ripresa della posizione dei road captain,
8.mantenere sempre una velocità di marcia costante,
9.mantenere la giusta distanza di sicurezza,
10.agevolare sempre le manovre di rientro dei road captain,
11.segnalare eventuali problemi tecnici in modo tempestivo,
12.non affiancarsi all’amico per iniziare una conversazione.

Segnali convenzionali

Partenza - L'Head Road Captain che è in testa al gruppo con la mano Dx o SX muove il dito indice in maniera circolare

Girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas)

Girare a sinistra - Alza la mano Sx orizzontalmente con il gomito completamente esteso

Pericolo a destra - Estendi la gamba dx a 45° di inclinazione in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso

Stop - Stendere il braccio sx a 45° con il palmo della mano rivolto verso la parte posteriore della moto

Disporsi in fila indiana - Posizionare la mano sx sopra il casco con le dita estese verso l’alto. Questo indica la disposizione in fila unica per ragioni di sicurezza o strada stretta

Accelerare l'andatura - Alza e abbassa il braccio sx con l’indice alzato. Questo indica che il HRC vuole aumentare la velocità di marcia

Decelerare l'andatura - Stendere il braccio sx a 45° e muovere la mano su e giù ad indicazione di un rallentamento di marcia

Formazione alternata - Stendere il braccio sx a 45° usa due dita . Questo indica che bisogna tornare alla formazione alternata

Compattare il gruppo - Alzare il braccio sx con pugno chiuso muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve compattarsi

Prossimità di un incrocio Quando il gruppo si ferma ad intersezione, si passa dalla formazione “intervallata” ad una formazione “accoppiata”. Questo riduce la lunghezza del gruppo di metà. Stai in questa formazione fino al passaggio dell’intersezione perché il gruppo in metà lunghezza passa in metà tempo. Se non ce la fai a passare l’intersezione con il gruppo, non preoccuparti. Non passare con il rosso. Il leader del gruppo ti aspetterà poco più avanti rallentando la marcia del gruppo stesso.

Sorpasso singolo Di solito è molto difficile per un gruppo passare una macchina in una strada a due corsie. Effettuare il sorpasso uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato. Accertarsi che nella opposta corsia non vi siano ostacoli o pericoli. A sorpasso eseguito, rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza correre.

Spostamenti di corsia in autostrada Nel rientro dalla corsia veloce a quella lenta, il primo motociclista sarà il primo a compire la manovra. Via, via, tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione alternata. L’ultimo del gruppo chiude questa delicata fase. Si suggeriscono tempi rapidi per ottenere il rispetto degli automobilisti. Il segnale di rientro verrà dato dal capogruppo con giubbotto ad alta visibilità.

Guida alternata La guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza. Il minimo raccomandato per la spaziatura dalla motocicletta che precede (stessa linea) non dovrebbe essere inferiore ai due secondi. La motocicletta alternata che vi precede, non dovrebbe essere a meno di un secondo in avanti. Troverete che due secondi sono una distanza lunga quando si corre in una strada pubblica a tutta velocità, ma due secondi sono anche il tempo stimato di reazione utile per cavarvi da probabili guai. La guida alternata con la spaziatura di un secondo impedisce l’inserimento di auto nel gruppo. La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicino al centro della strada.

Spostamento in corsia di sorpasso Per un gruppo può essere difficile passare una macchina lenta su una strada con due o più corsie nella stessa direzione di marcia. Questo è particolarmente vero già con moderato traffico e spesso non c’è abbastanza spazio per il gruppo intero tra macchine nella corsia più veloce. La cosa migliore è che la motocicletta ultima esca per prima nella corsia di sorpasso e tenga la sua posizione. A seguire tutti escono e occupano la corsia veloce. Solo dopo che anche l’ultimo avrà effettuato il sorpasso la corsia verrà liberata Il rientro e’ stabilito dall’apripista.

Parcheggiare in gruppo Parcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire tutti dalla strada e dal traffico. Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia una di seguito all’altra parallelamente come puoi vedere nell’immagine a destra. Questo metodo è molto veloce perché non serve aspettare, proprio per la continuità d’esecuzione dell’azione di parcheggio. Se sei alla fine di un gruppo consistente e non puoi stare nel traffico bloccandolo, fai un giro attorno all’isolato e ritorna per parcheggiare in tranquillità.
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