www.cromonero.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum tecnico dell'Harley Davidson
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RECORD !

Andare in basso 
+4
daniele54
danipi
ivan85
cek
8 partecipanti
AutoreMessaggio
cek
TWIN CAM
TWIN CAM
cek


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 67
Località : Bregnano (Como)

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: RECORD !   RECORD ! EmptyLun Giu 29, 2015 2:41 pm

Ciao a tutti,
ieri mattina avevo voglia di montagna e km.
La giornata si presentava molto bene dal punto di vista meteo e così ho deciso di fare un giro sul PASSO del MORTIROLO seguito dal PASSO GAVIA.
Il Passo del MORTIROLO (detto anche Passo della Foppa) mette in comunicazione la Valtellina con la Val Camonica e lo si imbocca da Mazzo in Valtellina dopo Tirano. E' bellissimo, tutto nel bosco con ogni tanto qualche squarcio di sole con vedute sulla Valtellina meravigliose, non è molto alto (m.1896) ma le salite sono di tutto rispetto: fino a 18%.
La strada è molto stretta e i tornanti sono tanti e stretti ma vi assicuro che è un vero godimento (magari in   bici è un po' faticoso!).
La discesa verso la VAL CAMONICA è più morbida e meno spettacolare, comunque sempre gradevole.
Arrivati in Val Camonica si raggiunge agilmente Ponte di Legno e da lì si imbocca la strada che conduce al PASSO GAVIA (m. 2621). La strada è stretta e senza protezioni ma la vista sulle montagne è impagabile.
Il GAVIA è una tappa obbligatoria per chi ama la moto e la montagna, infatti c'erano tantissimi motociclisti, austriaci, tedeschi svizzeri, olandesi, inglesi e ovviamente tanti italiani.
Così avrei terminato la giornata ma era presto e il sole splendeva alto e brillante nel cielo, ho preso la cartina e ho deciso che potevo tentare di superare un mio personalissimo record di passi alpini in una sola giornata.
E così vai …on the road….  
Dal passo GAVIA sono sceso sulla strada meno impegnativa rispetto il lato bresciano ma non meno spettacolare, superata S. Caterina in Valfurva  si prosegue per Bormio e da lì si imbocca la strada per il PASSO dello STELVIO.
Percorsa la strada dello Stelvio fino al tornante numero 18 si imbocca una piccola deviazione per la Svizzera verso il Passo UMBRAIL o Giogo di Santa Maria (m. 2503).
Lasciata la strada dello Stelvio con poche curve si raggiunge la frontiera con la Svizzera e il passo. Da lì la discesa è mozzafiato: prima con un paesaggio incantevole sulle vette alpine poi ci si infila nel bosco.
Dai 2500 metri del passo dell’UMBRAIL si scende velocemente alla statale che porta al OFENPASS (o Passo del Forno) m. 2150. La strada è bellissima: asfalto perfetto e serie di dolci curve tutte a vista, che sballo!
Subito prima del paese di Zernez si imbocca il Tunnel per Livigno (costo 12 euro), dopo il tunnel si costeggia tutto il lago e si giunge in paese.
Sosta obbligatoria a Livigno per la benzina (costo 1,07 euro al litro) sigarette e varie.  
Lascio Livigno verso la Svizzera ma nella direzione opposta da dove sono arrivato e raggiungo la Forcola di Livigno (m. 2315). Eccomi ancora in Svizzera, prendo la direzione St. Moritz ma prima devo superare il Passo del Bernina (m. 2323).
Una volta giunti al passo la luce del tramonto estivo crea un bellissimo gioco di luci e ombre sul ghiacciaio del Monte Bernina con le lingue di ghiaccio che lambiscono i prati e i boschi.
Anche se ormai è tardi il posto vale una breve sosta.
Basta, ormai è tardissimo e devo ancora percorrere un pezzo di Engadina, superare St. Moritz e il passo del Maloja o passo della Maloggia (m. 1815).
Sono le 20.30, sono a Chiavenna, anche il Maloja è alle mie spalle.
Sono stanchissimo, però ce l’ho fatta:
Sette VALICHI ALPINI in UNA SOLA GIORNATA: E’ RECORD (almeno per me).
Un ringraziamento speciale va alla mia Harley 883 Iron e alla mia mamma che mi ha fatto (ormai tanto tempo fa).
Adesso devo “solo” percorrere gli ultimi 104 Km di traffico domenicale sul lago di Lecco per arrivare a casa.  
In totale ieri ho percorso 560 km, sono tanti ma ne valeva la pena.
Voglio consigliare a tutti questi meravigliosi Passi Alpini, magari in più tappe!
Ciao
Cek
Torna in alto Andare in basso
ivan85
BIG TWIN
BIG TWIN



Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 39
Località : landriano (pv),speed triple r

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyLun Giu 29, 2015 6:52 pm

Bellissimi!!!Fatti tutti (non in sequenza) con moto sportive.spero al più presto di mettere alla prova lo street bob Very Happy
Torna in alto Andare in basso
danipi
BIG TWIN
BIG TWIN
danipi


Messaggi : 579
Data d'iscrizione : 22.07.13
Età : 60
Località : Sondrio

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMar Giu 30, 2015 6:56 am

Grande Gianni, hai fatto il meglio della Valtellina!
Mi spiace solo non esserci stato!!

Ivan85 lo street se li fa tutti anche lui, esperienza personale...
Torna in alto Andare in basso
daniele54
IRONHEAD
IRONHEAD
daniele54


Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 69
Località : milano

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMar Giu 30, 2015 11:08 am

Grande complimenti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMar Giu 30, 2015 3:15 pm

Complimenti grande giro
Torna in alto Andare in basso
alan79
BIG TWIN
BIG TWIN
alan79


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 08.03.15
Età : 44
Località : brescia

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMer Lug 01, 2015 12:03 pm

bel giro
peccato non esserci incrociati son passato anch'io da ponte di legno però poi hò deviato verso il crocedomini
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMer Lug 01, 2015 9:39 pm

Complimenti gran bel giro
Torna in alto Andare in basso
john71
BIG TWIN
BIG TWIN
john71


Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 52
Località : Turate (CO)

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyLun Lug 06, 2015 8:07 pm

Cek sei un grande!!!
w

john
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! EmptyMar Lug 07, 2015 7:47 am

Gran bel giro e bellissima descrizione di cui ti ringrazio! Complimenti per entrambe
lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RECORD ! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECORD !   RECORD ! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RECORD !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.cromonero.com :: RADUNI E INCONTRI :: ITINERARI DEL NOSTRO FORUM-
Vai verso: