www.cromonero.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il forum tecnico dell'Harley Davidson
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 per i montanari

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Serjeep
IRONHEAD
IRONHEAD
Serjeep


Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 60
Località : bregnano co

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 8:22 am

http://m.moto.it/magazine/news/nico-cereghini-a-sessanta-sui-passi-dolomitici
attento Manuel
Torna in alto Andare in basso
Speedo280
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Speedo280


Messaggi : 1864
Data d'iscrizione : 17.09.13
Età : 43
Località : Parabiago

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 9:04 am

Non sanno cosa scrivere e tirano in ballo gli scarichi delle Harley, le altre moto invece sono tutte silenziose...
Comunque farti un passo a 60km/h è improponibile, o guardi la strada o il contachilometri
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 9:34 am

E' un articolo da cretini. Innanzitutto i controlli sulla rumorosità vengono fatti costantemente (ahinoi) e molto più frequentemente che sul superamento dei limiti di velocità. A 92 Km/h come lui dice, non sei un perfetto turista, sei un perfetto imbecille. Se vuoi viaggiare a 90 Km/h vai a farlo su di una statale a due corsie e non su una provinciale di alta quota.
Il ritorno economico non deve prevalere su tutto, altrimenti si entra nella logica che se spendo faccio quello che voglio (tanto sono a casa tua).
Il fazzolettino della pisciatina te lo puoi mettere in tasca invece che sotto un sasso. Non è che perchè non si vede non inquina.....
Qualche db in più non hanno mai ucciso nessuno, di dementi che vanno a 100 (o poco meno) tra un tornante e l'altro invece quasi ogni fine settimana.
60 magari sono un po' pochi, ma 70 sarebbero più che sufficienti e in certi punti sono anche troppo.
Se non vi sta bene, basta che rimaniate a casa vostra.

p.s. Grazie dell'allerta Sergio, ma sai che sono un tranquillo (in sella...)

Aggiungo due ultime considerazioni: a causa quelli che corrono, spesso si rimane fermi delle ore (o si deve tornare indietro) per i rilievi degli incidenti, per non parlare quando c'è il morto, e sempre a causa loro e di chi spalanca il gas con scarichi svuotati inevitabilmente vengono attuate manovre restrittive/persecutorie permanenti. Tradotto: per le inciviltà di chi è di passaggio, noi subiamo a casa nostra tutto l'anno.

Parlo da appassionato di moto, di motori e di bel rumore dello scarico, ma vi assicuro che se vi fermate a guardare e ascoltare vi rendete conto che sono indifendibili i "motociclisti".


Ultima modifica di Emanuele68 il Gio Lug 24, 2014 10:19 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Speedo280
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Speedo280


Messaggi : 1864
Data d'iscrizione : 17.09.13
Età : 43
Località : Parabiago

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 10:16 am

Emanuele68 ha scritto:

Il fazzolettino della pisciatina te lo puoi mettere in tasca invece che sotto un sasso.
Se non ha imparato a sgrullarsi non è colpa nostra  lol! 
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 10:26 am

Bravo  lol! 
Ci sono disseminate lungo queste stupende strade molte aree sosta dove fare un pic-nic, riposarsi al fresco o prendere un po' di sole con tavolini e panche, e immancabilmente tutto intorno montagne di fazzolettini (quando non pannolini) che trasformano quell'angolo di bosco in cesso (scusate, ma quando ci vuole..) Cos'è, un nuovo modo di apprezzare l'ospitalità??
Io rispetto la mia terra, e anche e ancorpiù quella altrui quando ci vado, e non vedo perchè non si possa pretendere altrettanto. In questa zona il senso civico è più elevato che altrove, se non si è in accordo, ci sono località e popolazioni più tolleranti.
Il fatto che siano patrimonio dell'umanità, e quindi di tutti, non significa che ci si possa fare quello che si vuole. Scusate il tono, ma l'articolo mi ha veramente indisposto.
Torna in alto Andare in basso
Speedo280
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Speedo280


Messaggi : 1864
Data d'iscrizione : 17.09.13
Età : 43
Località : Parabiago

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyGio Lug 24, 2014 4:41 pm

Parli con una persona che quando è in spiaggia e se ne va tira su anche l'immondizia altrui, con me sfondi una porta aperta
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyVen Lug 25, 2014 8:35 am

Bravo Speedo, sono quel genere di persona.
Credo che un Amministratore locale (leggi Sindaco, Governatore ecc.....) che vive in una zona insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità, abbia il dovere, l'onere e l'onore di preservarla e tutelarla con ogni strumento a sua disposizione, a beneficio di chi ha la fortuna di abitarci e per tutti quelli che desiderano venire a goderne, rispettandola. Noi cerchiamo di eleggere chi segue questi princìpi.
Poi quel divieto dei 60 Km/h è solo nella parte più alta dei percorsi, dove le pendenze ed i susseguirsi di tornanti comunque non fanno sentire il desiderio di un limite superiore. Quel limite c'è da sempre, e nessuno ti lapida se ci sei fuori di qualche Km. Percorro quelle strade infinite volte da 30 anni, e pur conoscendone ogni cm. non mi annoio rispettando il limite.
L'inasprimento dei controlli e della severità è "grazie" a coloro che si sentono padroni di tutto e quindi liberi di trasformare una strada in pista.
Ormai il pensiero principe è: a me cosa me ne frega....io faccio quello che voglio.....vado dall'avvocato.....
Repubblica deriva dal greco e significa "Cosa Pubblica" , di tutti......

Mi spiace di aver preso spunto da un simpatico avviso di Sergio di cui ho perfettamente capito il senso squisito. Purtroppo leggendo l'articolo, mi sono venuti i fumi alle orecchie.
 ohhhhh 
And now  skull
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptySab Lug 26, 2014 11:00 am

Entro in questa discussione in punta di piedi, come è che si dice, tutto il mondo è paese, anche quì in Liguria succedono le stesse cose e si fanno stessi discorsi. nei mesi scorsi in alcuni tratti delle nostre strade percorse da molti motociclisti sono state testimoni di un paio di incidenti purtroppo mortali, e proprio per questo motivo che hanno inasprito i controlli.
Niente da eccepire come si dice male non fare paura non avere, ma come è successo ad alcuni miei amici di essere fermati solo per un controllo e mentre controllavono i documenti davanti a loro sono sfrecciati un paio di motociclisti ,(mi hanno detto ad una velocità veramente esagerata) non hanno nemmeno accennato con la paletta di fermarli, invece a uno dei miei amici è stata fatta la multa perchè aveva la luce della freccia anteriore destra bruciata e da altre testimonienze il venire fermati perchè gli scarichi secondo loro sono troppo rumorosi nonostanti siano omologati ed è un bel da fare per farglielo capire. Io non capisco se hanno delle direttive oppure una scarsa preparazione, secondo me le varie amministrazione hanno due esigenze il fare cassa e buttare fumo negli occhi alla gente, vi faccio un'esempio vi ricordate anni fa uno che a Milano diede i numeri e si mise a sparare dalla finestra di casa ucidendo mi sembra 2 persone, bene si venne a sapere che questo individuo era affetto da depressione dopo le solite polemiche cosa pensarono di fare rifar fare le visite mediche a tutti i possessori di armi. Io avendo il porto d'armi e avendolo rinnovato da un paio di mesi dovetti rifare la visita della durata di 5 minuti che consiste nel vedere se non sei daltonico  se ci senti bene e una visita metrica oculistica ma niente visita psicologica o quanto meno una cosa che ci assomigliasse costo 180 euro, se questo non è buttare fumo negli occhi e fare cassa che cos'è? Poi per quanto l'educazione civica che ogniuno di noi ha è una predisposizione naturale nostra più un bagaglio culturale che bene o male ci hanno inculcato i nostri genitori, perche' e poi mi taccio, anche  io che vado spesso a caminare sui miei monti a volte con il mio vecchio che ha 80 anni al ritorno assomigliamo più a dei cassonetti della diferenziata che a degli escursionisti spero di non essere uscito dalla discussione


Ultima modifica di juri62 il Sab Lug 26, 2014 12:30 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptySab Lug 26, 2014 11:26 am

Caro Juri, partecipo solo all'ultima tua riflessione, apprezzando il tempo dedicato al tuo babbo e che vi riportate a casa il vostro e di altri. Se all'andata mi porto una lattina piena, al ritorno posso riportamela vuota....sono in discesa e peso meno.
Non sei fuori tema, visto che purtroppo tutto nasce dall'inciviltà.
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptySab Lug 26, 2014 12:55 pm

Ho voluto partecipare a questa discussione anche non conoscendo bene l'argomento perchè non sono riuscito a scaricare l'articolo. Ma sono stato colpito dalla vostra sensibilità per quanto riguarda il proprio comportamento verso le cose, le persone , per quello che noi vorremmo fossero le nostre istituzioni e il bene verso i nostri luoghi,ed è per questi motivi che dopo vari mesi che monitoravo il forum ho deciso di iscrivermici e ora più che mai ne sono contento,
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 1:21 am

Questo discorso mi pare era già stato tirato fuori in un altro post..e li dicevo che era per fare cassa..ma non avevo capito che si riferiva esattamente ai passi alpini..ora quindi mi correggo..
Innanzitutto sono d'accordo con chi (Emanuele e Juri e tutti mi pare) sono dell'idea che nascondere un fazzoletto sotto al sasso,sebbene sia di carta,comunque non è u atto di civiltà ma di profonda ignoranza...
mi basta pensare che un mesetto fa mi sono riposato su una spiaggetta sul Toce,e vedendo una bottiglia di plastica a terra,l'ho raccolta e portata via...rischiando magari pure di beccarmi qualche batterio..vabbè...
tornando al discorso limiti..
io la penso così..
sono d'accordo che comunque su un passo di montagna il limite di 60 km/h sia corretto,se non per certi tratti dove visibilità,difficoltà e condizioni della strada,come ho studiato per la patente D,permetterebbero anche andature sicuramente più sostenute ed in tutta sicurezza...(la famosa frase "la velocità deve essere commisurata alle reali condizioni della strada..)..
ma in alcuni tratti.. quei tratti a cui mi riferisco sono davvero pochi su di un passo di montagna,ma alcune strade diritte e pianeggianti ci sono.. e li mi sembra eccessivo..in fondo è strada provinciale ed il limite potrebbe essere elevato a 70 km/h..(ma in fondo se faccio 500 metri a 60 invece che a 70 non è che muoio disidratato eh..) in quel caso,e solo in quello,se una pattuglia si trova proprio li per effettuare la misura della velocità,beh..è per far cassa..non per la sicurezza..attenzione intendo proprio solo su di un pianeggiante tratto di strada rettilineo e perfettamente asfaltato e con barriere..ma se si trovano sul resto della strada dove il limite è stato abbassato a 60 km/h per questioni di sicurezza perchè la strada è pericolosa,ed effettivamente le condizioni della strada sono da 60 km/h e non oltre..allora hanno ragione se mi fermano e mi multano...
ed anche gli scarichi...poi..
sapete bene che nemmeno io giro in totale silenziosità,ho le marmitte originali leggermente ritoccate ma senza dubbio moolto civili rispetto ai tromboncini di un tempo.sono sostanzialmente silenziose come le originali e fanno rumore proprio se tiri davvero le marce..insomma..diciamo che...mi sono adeguato ed effettivamente mi rendo conto che davo fastidio a me,agli altri e se faccio un passo alpino,sicuramente spavento gli animali..e magari creo anche altri danni a me sconosciuti..
è giusto..
se poi mi trovano altre scuse..beh allora..una lampadina potrebbe essersi appena bruciata o potrei non essermi accorto per 10 km??eddai..
Quest'anno ho proprio intenzione di farmele tutte quelle strade..avendo la casa la vicino,abbiamo pensato di andare a visitare tutte le zone..lago di Braies,Misurina,Canazei,il Vajont etc etc...le farò a 60 km/h godendomi il paesaggio e rispettando l'ambiente..speriamo di non bruciare nessuna lampadina...ah ho il filtro aperto..gli faccio respiarre l'aria di montagna...mi multano?? Very Happy 
Questo il mio parere strettamente personale ed ovviamente opinabile.
Ah.. grazie Juri per la fiducia dimostrata,mi fa molto piacere.
Torna in alto Andare in basso
Emanuele68
SHOVELHEAD
SHOVELHEAD
Emanuele68


Messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 17.07.13

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 8:15 am

Ciao Luca, spero proprio di riuscire a fare almeno una delle tue gite programmate insieme. Quando sei in procinto di avvicinarti fammi uno squillo che vediamo di organizzarci.
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 11:17 am

Mettendo insieme tutto quello che avete scritto sono riuscito finalmente a farmi un'idea di quello che trattava l'articolo e non posso che essere daccordo al 100% con le vostre posizioni
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 3:07 pm

Ma senz'altro Emanulele.
Appena arrivo su vedremo il meteo e poi ci sentiamo,se ci sarà occasione sarò felicissimo..così conosci Roberta la 100R che ha il coraggio di sopportarmi!! (IH iH IH).
Scusate l'OT.
Juri mi fa piacere,mi fai morire!
comunque facciamo che..lo copio e lo incollo..così te lo leggi..penso che Nico non sia un stupidotto qualunque eli si sia anche spiegato poco bene..conoscendolo mi sembra alquanto strano sia autore totale di un articolo tanto superficiale..però..mah..
"""Ciao a tutti! Al passo Gardena, la scorsa settimana, pochi motociclisti nonostante il meteo favorevole. Qualche carovana di tedeschi o di austriaci (indovinate la moto più diffusa), pochi italiani isolati. Le marche più rappresentate sono due: l’ovvia BMW e poi, sempre più numerosa, l’Harley-Davidson. Ma poca roba in realtà, perché anche sulle montagne più belle del mondo, patrimonio dell’umanità, il turista sente la crisi. Soprattutto il turista nostrano. I ristoratori si lamentano: dicono che i tedeschi spendono poco, il minimo indispensabile, e gli italiani non si vedono. Protestate con i vostri amministratori, dico io.

Sessanta chilometri orari di limite massimo. Provincia di Bolzano. Sui passi trentini è la stessa cosa. Seguo due GS, bavaresi anche di targa, guidate da due tipi corpulenti e tranquilli che salendo si guardano intorno. Dietro le visiere dei caschi integrali indovino i loro estasiati “Schon!” e io diligente, invece del gruppo Sella e della Val de Mezdi che conosco a memoria, sorveglio il tachimetro. Registro venti all’ora circa nelle curve a gomito da prima, poi sul dritto, tra un tornante e l’altro, quelli danno un filo di gas, seconda, terza. E io leggo novanta! Aiuto, due pazzi travestiti da turisti! Tremo di paura. Dove sono i Carabinieri? Dove si nascondono i Forestali? Ci fosse la forza pubblica allora sì: nessuna pietà e giustizia sarebbe fatta. Perbacco.

Io credo di rappresentare il prototipo del buon turista. Sono innamorato delle Dolomiti che ho camminato in lungo e in largo, sulle ferrate metto imbragatura e caschetto, quando faccio pipì nascondo il fazzolettino di carta sotto i sassi; oggi sono equipaggiato con una moto silenziosa, nessun sorpasso azzardato, sono pronto a fermarmi a tutte le strisce nell’attraversamento dei paesi. Li vedo anch’io quei quattro o cinque idioti, quello che oggi mi supera a 150 all’ora sul breve rettilineo con la sua GSX-R e il quattro-in-uno racing, quell’altro che ho appena passato e che i limiti forse li rispetta tutti, non tocca i sessanta, ma con la sua Harley svuotata, abilmente impegnato nella tipiche sgassate a vuoto, fa tremare i pinnacoli di roccia tra le mani di chi arrampica mille metri più su. Ma perché mai devo pagare anche per loro? Se in questo preciso momento, dietro ai due tedesconi, mi fotografassero a novantadue km/h, io sarei severamente punito mentre l’amico più indietro, lo sgasatore a salve, se la riderebbe.

Lo capisco, fissare un limite di velocità molto basso è il modo più semplice per tentare di mettere ordine sulle trafficatissime (e sempre più incidentate) strade di montagna. Ogni anno, credetemi, decine di vittime, soprattutto tra i motociclisti. E allora basta nascondere un autovelox, seguire una moto con l’auto civetta, e il gioco è fatto. Ma io non vedo traccia di controlli sulla rumorosità delle Harley, non vedo pattuglie dietro le curve più belle, quelle che invogliano di più perché sembra di girare in pista. E allora concludo che l’operazione “sessanta all’ora” serve soprattutto a far cassa. Inutile girarci intorno. Cari operatori turistici delle Dolomiti, la crisi morde certo, e poi molti di noi decidono di viaggiare altrove. Fate una bella cosa: andate a lamentarvi con i vostri amministratori."""
Nico Cereghini.
Ovvero "Casco ben acceso e luci sempre allacciate"...ehm si...o no?mah fa lo stesso..nel dubbio accellero..
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 3:23 pm

Comunque rileggendo non capisco cosa significa la rumorosità delle harley...
cioè..tu a 120 all'ora rischi di ammazzare qualcuno..io vado a 50..ok faccio baccano e sono un cretino..ma non ammazzo e non metto a repentaglio nessuna vita..
se ti dico tu quello non lo devi fare,non è che allora tu guardi uno che fa un'altra cosa sbagliata e ti lamenti che non viene punita perchè anche tu stai sbagliando..
Esempio:se ti dico che ti punisco se tu uccidi un uomo,tu non è che ti devi lamentare se vedi uno che ruba una mela e dici "e ma allora lui??"o sbaglio??mi pare un discorso da deficienti...eppoi le moto da sparo,anche loro se con marmitte forate fanno un baccano infernale,anche più acuto e fastidioso!!!
Le frequenze acute disturbano moolto di più di quelle basse..specie agli animali..
il baccano a dire il vero a volte a me ha salvato la vita perchè mi hanno sentito arrivare..nonostante ciò ora giro silenzioso..ma se mi fermano perchè vado a 70 invece che a 60 non è che mi lamento dicendo "e ma quello andava a 100.." se il poliziotto mi dice "fatti gli affari tuoi" è meglio che sto zitto..sono in torto anche io..e da Nico non me lo aspettavo un articolo così..se quello dietro con le marmitte rumorose (che andrebbe punito anche lui,ok) se la ride perchè il poliziotto lo vede arrivare a 56 all'ora e dice..beh fa solo rumore ma non ammazza nessuno e lo lascia andare..secondo me Nico se la merita la multa..perchè della gente e delle montagne col suo fazzolettino nascosto..non gli frega nulla!!!
il vero motociclista corre in pista e scorazza per le valli a velocità codice..il vero deficiente è chi ha una moto con 196 cavalli e fa i 130 all'ora in prima..se non la usa in pista che ci fa per strada??o hanno pagato per omologare una moto da gran premio con tangenti e mazzette e tu la compri e quindi sei complice di questa burla??eddai...basta rispettare le leggi che in fondo,sebbene spesso sono la scusa per far cassa,comunque rispettandole non rischi la pelle...a 90 all'ora su un passo...se investi un cerbiatto..sei un imbecille!
E studia le frequenze fastidiose e le frequenze non fastidiose..a te ti pagano per girare in moto..il piacere lo hai dimenticato anni fa..
Scusate lo sfogo!
Torna in alto Andare in basso
juri62
IRONHEAD
IRONHEAD
juri62


Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 62
Località : Valbrevenna (Genova)

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 8:33 pm

Mi sono cascata le balle sotto la poltrona,dopo ave finito di leggere l'articolo non pensavo che una persona con un bagaglio diciamo così (culturalmente ampio) potesse scrivere delle belinate di questa portata. Molto probabilmente nelle sue ultime escursioni in ferrata dopo aver pisciato e messo il fazzoletto sotto una pietra, (deve essere anche ermafrodita perchè di solito il fazzoletto lo usano le signore a meno che non abbia una qualche disfunsione all'uretra ma se anche così fosse come ha detto Emanuele te lo potevi mettere in tasca brutto sucido) si e dimenticato il caschetto e deve aver preso qualche pietronata ma bella grossa in testa.
Scusate se ho esagerato
Torna in alto Andare in basso
Luca883Cento
IRONHEAD
IRONHEAD
Luca883Cento


Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 15.07.13
Età : 49

per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari EmptyLun Lug 28, 2014 11:49 pm

Ah ah Juri mi hai fatto morire!!!!!!!!!!
Anche io ci sono rimasto..da Nico non mi aspettavo una roba del genere come dicevo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





per i montanari Empty
MessaggioTitolo: Re: per i montanari   per i montanari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
per i montanari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.cromonero.com :: CHIACCHERE DA BAR :: 4 CHIACCHIERE-
Vai verso: